Alleanza Italiana Consumatori

Cerca

Vai ai contenuti

Mission

Alleanza Lavoratori



L'Alleanza Lavoratori Italiani e Stranieri - A.L.I.S. è una iniziativa sviluppata in collaborazione con l'Associazione Consumatori - Alleanza Italiana dei Cittadini e Stranieri, per la promozione e la difesa dei diritti contro ogni forma di discriminazione e la progressiva affermazione di una pari dignità sociale della "persona" senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (Art. 3, comma 1 Carta Costituzionale).

Si impegna istituzionalmente affinché possano essere resi effettivi i principi costituzionali proclamati solennemente "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali, ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale (Art.2 Carta Costituzionale). È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Consapevole del fatto che "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società (Art.4 Carta Costituzionale)

Si impegna a sviluppare progetti finalizzati a favorire e tutelare concretamente i lavoratori Italiani e stranieri nel tessuto sociale locale, promuovendo e favorendo la socializzazione delle persone attraverso un dialogo costante ed integrato con le stesse comunità organizzate stabilmente nella realtà economica e sociale, affinché gli stessi possano costituire una ulteriore risorsa nel continuo percorso di integrazione e sviluppo positivo nel complesso contesto economico, sociale, politico e culturale della società.

Quali sono gli obiettivi


Sensibilizzare, informare e promuovere la conoscenza dei diritti dei cittadini stranieri e l'accesso alla legge ed ai diritti dei Lavoratori Italiani e stranieri, informando le comunità e le singole persone sui propri diritti e mettendo a loro disposizione gli strumenti normativi nazionali previsti dalla legge, in un quadro complesso di norme di diritto comunitario ed internazionale.

La legislazione nazionale dettata in materia di sicurezza e protezione sociale dei lavoratori inaugura una attenta riflessione sulle riforme del diritto degli stranieri ed evidenzia una complessità di diritti ed i doveri riferibili allo straniero. Il Testo Unico sull'immigrazione, infatti, richiama puntualmente la propria conformità al diritto internazionale, consuetudinario e patrizio (Art.2, comma 1) ed ai "principi di diritto internazionale generalmente riconosciuti" oltre a prevedere una sostanziale parità, senza riserve, in materia di diritti fondamentali delle persone. ed a "Chiunque, regolare o irregolare "comunque presente alla frontiera o nel territorio dello Stato" gode dei diritti fondamentali della persona". La sostanziale parità di trattamento dello straniero immigrato, con le precipue limitazioni ed eccezioni, è riconosciuta con riferimento: 1) all'accesso ai diritti civili, 2) all'accesso alla giustizia ed alla difesa legale dei diritti e degli interessi legittimi, 3) alla promozione integrata con gli organismi diplomatici dello Stato di appartenenza; 4) all'accesso diretto alla partecipazione attiva della vita pubblica locale.

I principi fondamentali, di tutela e promozione, di immanente applicazione rimandano in primo luogo ai fondamentali diritti alla salute e all'assistenza sanitaria, anche per gli stranieri che si trovano senza titolo legittimo sul territorio dello Stato.

In collaborazione con gli organi istituzionalmente deputati all'inserimento e all'integrazione, di competenza locale e regionale, si vuole rimuovere gli ostacoli per rendere effettivi i diritti e conosciute le norme legali e sociali, nazionali ed internazionale che proteggono i diritti dei lavoratori e della famiglia.

Si vuole concretamente:

  • Informare, tutelare ed assistere i lavoratori;
  • Favorirne l'accesso e l'esercizio dei suoi diritti attraverso servizi legali efficaci ed accessibili;
  • Cooperare con altre organizzazioni, associazioni, istituzioni che perseguono uguali obiettivi, a livello locale ed internazionale, in una prospettiva integrata.
  • Collaborare nella promozione di progetti e strutture sociali stabili con speciale attenzione a quelli che provengono da paesi meno sviluppati.
  • Facilitare l'integrazione culturale, economica e sociale dei lavoratori Italiani e Stranieri.








Home Page | Missione | Iniziative | Alleanza Lavoratori | Invia il tuo Articolo | Modulistica | Amici dell'Alleanza | Emergenza Casa | Sindacato di Polizia Sinap | Consulta Democratica | Dove Siamo | Links | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu